Vivere La Montagna ... per vivere!!

                                  CAPANNA DURMONT

Picture

Per iniziare, da quanto gestisci personalmente la capanna? Rifaresti questa scelta?

Noi gestiamo la Capanna Durmont dal 21 maggio 2010 e rifaremmo questa scelta tutti i giorni!!! Perché abbiamo coronato il sogno della nostra vita: qui abbiamo la possibilità di VIVERE la Natura nel senso più pieno del termine. Va detto che noi, originari, siamo di Milano. Ci siamo trasferiti in Trentino nel 2006, ma lavorando da dipendenti non avevamo né il tempo, né lo spirito per goderci quello che c’era fuori dalla porta di casa. La Capanna Durmont è nel Bosco, ai confini del Parco Naturale Adamello Brenta...ieri mattina un capriolo stava brucando il nostro prato...oggi, a pranzo, abbiamo preparato delle tagliatelle con i porcini che abbiamo raccolto con le nostre mani lo scorso agosto...la legna che sta ardendo nel nostro camino ce l’ha regalata il Bosco...mio marito, in questo momento, sta cercando, in soffitta, un po’ di stoffe che entro domani sera diventeranno la copertina di benvenuto per la nostra bimba (Viola...che dovrebbe arrivare a Giugno)...e poi andrà fuori a preparare un pezzetto di terra per l’orto. Tra una cosa e l’altra, passeranno di qui (in questo periodo pochi) turisti e locali che tra una chiacchiera, una risata e un buon bicchiere, rafforzeranno questa nostra convinzione di aver fatto la scelta giusta!



Se ti chiedessi di descrivermelo in poche righe, con tutti i suoi pregi e particolarità, riusciresti?

La Capanna Durmont, immediatamente prima di noi, è stata gestita da qualcuno che non l’ha saputa apprezzare e pertanto nemmeno valorizzare. Considerata la sua ubicazione e il suo stile, noi ci sentiamo di credere nelle sue potenzialità: è una struttura vecchiotta e pertanto molto caratteristica. E’ facile, entrando, avere la sensazione di essere benvenuti oltre che per l’accoglienza che offriamo, anche per il posto stesso. Il camino acceso, un angolo di scambio libri (il book-crossing è un fenomeno di cui facciamo orgogliosamente parte!!!) e la possibilità di bere qualcosa di fresco se si è accaldati o di caldo se si è infreddoliti; il Bosco che ci circonda, poi, offre molteplici spunti per vivere la Natura: d’inverno con ciaspole e slittini e d’estate con un paio di fedeli scarponi. Grazie al Territorio e ai numerosi contatti che abbiamo, poi, è praticamente impossibile annoiarsi...ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età (qualche esempio? per chi vuole rilassarsi...le Terme; per gli sportivi, chi più ne ha, più ne metta; per i bambini, escursioni con gli asinelli; per i romantici, serate sotto le stelle - con spiegazione professionale, volendo; per i naturalisti, escursioni con avvistamento fauna locale...e per fauna, si intende anche l’orso; ecc. ecc.). Puntiamo poi molto sulla nostra cucina, che è tradizionale e casalinga. Qui si cucina per passione, prima di tutto, quindi personalizziamo sempre un po’ le ricette, solitamente con un buon successo. Trattandosi di un Albergo in stile Rifugio di Montagna, abbiamo 10 camere, di cui 5 senza bagno interno (con 2 bagni da condividere sul corridoio) e questo piace molto a chi ama la montagna anche perché le camere sono accoglienti comunque e i bagni spaziosi (uno addirittura con la vasca da bagno)...e ovviamente costano meno delle camere col bagno. Abbiamo anche una camera che confidenzialmente chiamiamo “la Bivacca” perché contiene fino a 14 persone...con sacco a pelo e anche se ha il bagno interno, il fatto di condividere la camera con altra gente di passaggio suscita proprio la sensazione di trovarsi in un Bivacco. Quindi, riassumendo, alla Capanna Durmont si può dire di respirare un’aria distesa, la purezza della Natura circostante ha impregnato la struttura e i nostri animi in maniera contagiosissima: qui non si può vivere che in maniera genuina!


Dalla capanna, è possibile effettuare escursioni?

Certamente: d’inverno con le ciaspole e d’estate con gli scarponi. E’ possibile avere a disposizione una guida esperta umana e non. Attenzione!!! Avete capito bene: organizziamo anche escursioni guidate da amici a 4 zampe...cani addestrati ad accompagnarvi per i sentieri del Bosco, col guinzaglio legato alla vostra cintura. Qui intorno ci sono sentieri adatti tanto ai principianti, quanto agli esperti: c’è anche una palestra di roccia, per gli scalatori. D’inverno organizziamo anche ciaspolate notturne, escursioni coi cani da slitta e poi siamo inseriti nel Circuito Dolomiti di Brenta Bike, quindi vengono organizzate anche escursioni in bicicletta!


Qual è il vostro “cavallo di battaglia”, il piatto forte che quando lo servite piace più di tutti?

La Polenta alla Maniera di una Nonna Trentina è decisamente la più gettonata: Polenta di Storo strabordante di Formaggio Fuso e ricoperta da Briciole Croccanti di Carne Affumicata.


Qualche avvenimento curioso e simpatico avvenuto nel tuo rifugio da raccontarci ce l’hai?

Noi troviamo simpatici tutti gli incontri che facciamo, quindi forse ne avremmo troppi, secondo i nostri canoni, da raccontare. Secondo i vostri canoni, invece, forse ne avremmo troppo pochi perché in fin dei conti non siamo aperti neanche da un anno... Comunque i frequentatori più assidui del nostro Bar, sono personaggi locali che in cambio di un “bel bicerot” raccontano un sacco di storie sul posto: miti, leggende, ma anche storie vere...questo avviene tutti i giorni, quando si incontrano l’appassionata curiosità di un ospite di passaggio con l’accorata loquacità di un ospite locale!



- Come si raggiunge la vostra capanna?

La Capanna Durmont è raggiungibile sia da Preore (Valli Giudicarie) che da Spiazzo (Val Rendena); infatti ci troviamo sul Passo Daone, che congiunge proprio queste due Valli. La cosa bella è che siamo raggiungibili tutto l’anno anche in macchina


ISCRIVITEVI AL SITO SU FACEBOOK ALL'INDIRIZZO: http://www.facebook.com/group.php?gid=110595505641852

Picture
Tutto sulla montagna